Con grande piacere comunico che a Luglio 2018 è uscito il libro:

La scandalosa tresca: storia di Sofia Pescatori 
(l’ultima avvelenatrice giustiziata in Italia)

di Gian Guido Zurli e Edoardo Fregoso

“Un testo frutto di  un grandioso lavoro di ricerca, ricostruzioni e approfondimenti: una vera e propria caccia all’indizio talmente rocambolesca da offrire materiale per un volume a sé stante.

Il testo racconta una storia vera, quella di Sofia Pescatori, con grande scioltezza e fluidità, collocandola perfettamente nel suo contesto storico e arricchendola di particolari e dialoghi assolutamente realistici, che conferiscono alle pagine autenticità e vivacità.

Il libro è impreziosito da foto di documenti originali e dalla ricostruzione in 3D del viso di Sofia, vero fiore all’occhiello per i due autori, se si considera che la vicenda si svolge a Parma intorno al 1840 e non esistevano ancora apparecchi in grado di scattare fotografie”.
( Tratto da : https://www.sofiapescatori.it/

Tutta la storia è stata  ricostruita molto attentamente con magistrale competenza e tanta pazienza.

E’ stato molto interessante oltre che “affascinante” veder  nascere e crescere questa preziosa opera frutto di due autori veramente  straordinari per professionalità e competenza.

Davvero un grande piacere è stato per me, aver potuto contribuire al testo, scrivendo il profilo criminologico di Sofia Pescatori. 

Il libro ha iniziato da pochi giorni il 26 Luglio 2018 le sue presentazioni proprio nel luogo esatto dove accadde la storia. 

Il testo è acquistabile c/o Libreria Palatina Editrice  in Via Sauro 20e – Parma.
Inoltre è acquistabile  sempre online sul sito dell’editore : EuropaEdizioni 

Dr.ssa Manuela Marchetti