MASTERPIECE Sulle tracce della meraviglia è la nuova Docu-serie scritta e condotta da Raffaele Quattrone che, dal 7 Aprile al 12 Maggio 2024, ogni domenica alle ore 11.00, è andato in onda in anteprima su “Documentando. Archivio del Documentario Italiano”, la piattaforma digitale di conservazione e visione dei documentari italiani, ad accesso libero senza restrizioni territoriali, ideata dall’Associazione D.E-R Documentaristi Emilia Romagna Aps in collaborazione con Emilia-Romagna Film Commission e Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
Raffaele Quattrone è sociologo e curatore di arte contemporanea. Ha iniziato a scrivere Masterpiece Sulle tracce della meraviglia durante il periodo dell’epidemia, quando, tra le altre cose, era vietato viaggiare, visitare una mostra, incontrare i propri amici. Questi elementi trovano forma in questo progetto che ha voluto dedicare al nipote venuto a mancare in quel periodo.
Attraverso un linguaggio semplice e coinvolgente, la serie si presenta come un viaggio alla scoperta dell’arte contemporanea internazionale con il coinvolgimento di numerosi importanti artisti provenienti da tutto il mondo quali: Shirin Neshat, Imran Qureshi, Bertozzi & Casoni, Michelangelo Pistoletto, Vanessa Beecroft, Jeff Koons, Alberto Di Fabio, Mona Hatoum, Marinella Senatore e Anri Sala, che hanno collaborato direttamente con Quattrone alla scrittura degli episodi.
Per introdurre il tema di ogni episodio Raffaele Quattrone ha coinvolto il dipartimento Emilia Romagna dell’Associazione Nazionale Sociologi (ANS) ed in particolare la presidente Dott.ssa Manuela Marchetti ed il segretario Dott. Tiziano Bordoni con l’arduo compito di sintetizzare temi complessi in pochi minuti rendendoli comprensibili a tutti.
PRIMA PUNTATA


Identità e Libertà è la prima puntata di Masterpiece Raffaele e gli Amici di Masterpiece sono a Palazzo Rhinoceros e ci trasportano in un bellissimo viaggio di arte internazionale.
Introduzione socilogica che porta la persona a una riflessione introspettiva che solo l’arte ha la capacità di donare in tutta la sua purezza.
Dott.ssa Manuela Marchetti
Si può visionare gratuitamente la prima puntata al seguente link: https://documentando.org/…/masterpiece-sulle-tracce…
SECONDA PUNTATA
Responsabilità è la seconda puntata di Masterpiece. Raffaele e gli Amici di Masterpiece sono all’Accademia di Spagna e ci coinvolgono in un percorso di arte di Bertozzi & Casoni e Michelangelo Pistoletto. L’introduzione di questa puntata con una riflessione sociologica come sempre di ampio respiro che coinvolge la persona in un continuo viaggio del suo essere all’interno dell’arte e del mondo che lo circonda.
Dott.ssa Manuela Marchetti
Si può visionare gratuitamente la seconda puntata al seguente link: https://documentando.org/…/masterpiece-sulle-tracce…
TERZA PUNTATA
DESIDERI e MODELLI SOCIALI è la terza puntata di Masterpiece
Raffaele e gli Amici di Masterpiece sono all’Accademia di Spagna dove ci portano a conoscere due icone dell’arte contemporanea internazionale Vanessa Beecroft e Jeff Koons.
Una riflessione sociologica che va oltre confini lontani, ponendo al centro la persona che attraverso l’arte, si porta alla scoperta dei desideri, dei modelli sociali e dell’influenza sociale.
Dott.ssa Manuela Marchetti
Si può visionare gratuitamente la terza puntata al seguente link: https://documentando.org/…/masterpiece-sulle-tracce…
QUARTA PUNTATA
SPAZI, LUOGHI E NON-LUOGHI è la quarta puntata di Masterpiece.
Masterpiece all’Accademia di Spagna e ci conduce a conoscere l’arte di Mona Hatoum e Alberto Di Fabio . Una introduzione sociologica e relazionale che coinvolge la persona nel senso di identità e appartenenza all’interno di spazi, luoghi e non-luoghi in un cui vi è narrazione, storia e non solo…
Dott.ssa Manuela Marchetti
Si può visionare gratuitamente la quarta puntata al seguente link: https://documentando.org/…/masterpiece-sulle-tracce…
QUINTA PUNTATA
“TRASFORMAZIONE” è la quinta e ultima puntata di Masterpiece
Raffaele e gli Amici di Masterpiece sono all’Accademia di Spagna e oggi ci conducono a conoscere dove l’arte diventa un elemento fondamentale di trasformazione attraverso Anri Sala e Marinella Senatore . Una riflessione sociologica e trasformativa che pone al centro la persona in un continuo processo di mutamento in cui dinamiche sociali e relazioni umane subiscono modifiche nel corso del tempo e nella storia di vita.
Dott.ssa Manuela Marchetti
Si può visionare gratuitamente la quinta puntata al seguente link: https://documentando.org/…/masterpiece-sulle-tracce…




