Iris Pergetti ha 13 anni e una missione: combattere il bullismo. Per questo ha parlato davanti ai senatori italiani per convincerli ad agire.

cyberbullismo1       thumb_img_7699_1024

I giorni scorsi è uscito un articolo sul giornale online ScuolaZOO che ha  riportato la notizia della presenza e della  relazione di Iris Pergetti nel Convegno BULLISMO E CYBERBULLISMO: CONSAPEVOLEZZA E DIFESA svolto il 24 Ottobre 2016 in Senato della Repubblica.

Ringraziamo dell’attenzione che questo giornale ha riservato alla relazione della studentessa, sottolineando gli spunti importanti che ci sono stati offerti in quella giornata di studi proprio da Iris Pergetti.

Noi riteniamo che “la voce dei ragazzi” sia importante, in quanto proprio loro quotidianamente vivono e convivono in una società purtroppo spesso violenta, dove frequentemente sono chiamati improvvisamente a muoversi all’interno di essa, cercando di trovare punti di salvataggio e prospettive positive per il futuro.

Iris  alla fine della sua relazione ha sottolineato” Mi hanno insegnato che in ognuno di noi ci sono doti e doni che dobbiamo imparare a scoprire e sviluppare, così come vi sono egoismi e difetti che pure dobbiamo scoprire e dominare.
Credo che a voi adulti spetti anche il compito di insegnarci come.”  
Personalmente penso che sia proprio la sfida che noi genitori, educatori, insegnanti e professionisti siamo chiamati nel dare risposte chiare, concrete e sicure ai nostri ragazzi e giovani oggi.

Poco importa fare lezioni magistrali sul tema del bullismo e cyberbullismo se poi si continua a non dare riposte sottolineo “veramente concrete” ai loro bisogni, paure e necessità.

Pretendiamo da questi ragazzi, studio, dedizione, consapevolezza e autonomia sempre più precocemente, non dimentichiamoci però, che noi adulti siamo i primi a dover dare l’esempio di tutto questo.

Abbiamo  tutti un compito importante: quello di educare e accompagnare i nostri ragazzi e i nostri giovani verso il loro futuro e i loro progetti di vita. Vediamo di esserne all’altezza!

Dr.ssa Manuela Marchetti