Il Counseling è una pratica professionale della relazione d’aiuto il cui scopo è di offrire a singoli individui o a gruppi un’azione di aiuto, supporto e di orientamento nei processi evolutivi in modo da favorirne l’autonomia decisionale, e valorizzarne le potenzialità. La sua opera facilita nell’individuo la visione realistica di sé e dell’ambiente sociale in cui si trova adoperare, in modo che egli costruisca una nuova visione e attui un piano di azione per realizzare le finalità che egli desidera, e per meglio affrontare scelte relative alla propria vita e alla gestione dei rapporti interpersonali. Il Counseling quindi è un servizio di appoggio centrato sulla persona, finalizzato alla promozione del suo benessere, attraverso la soluzione di problemi contingenti determinati dalle strategie esistenziali della persona stessa, dalla sua filosofia di valori della vita, dagli obiettivi specifici in una determinata situazione, dalle risorse a disposizione e dalle condizioni ambientali.
Capita a tutti, prima o poi, di attraversare un periodo difficile. Non sempre è possibile trovare dentro di noi o nelle persone vicine le risorse per affrontarlo. Lo psicologo è un professionista che può prestare un ascolto attento e qualificato, aiutarci a: comprendere meglio i problemi, ad affrontarli con maggiore consapevolezza, a compiere scelte, a cambiare le situazioni problematiche della vita.
Il rapporto che si instaura tra lo “psicologo” e il cliente/paziente si basa sia sulla fiducia e sulla richiesta d’aiuto che sulla partecipazione attiva nella soluzione di conflitti personali o relazionali.
Le abilità richiedono l’ascolto attivo, il formulare domande che aiutino realmente il cliente e non lo facciano sentire giudicato o sotto interrogatorio, la riformulazione dei suoi pensieri per aiutarlo a chiarificare e focalizzarsi sulle aree e questioni chiave che potrebbero essere difficili da gestire, la scelta di strategie appropriate rispetto alla situazione d’intervento, e l’empatia, cioè la capacità di “sentire” ed entrare in relazione umana col problema manifestato.
Per l’APA, l’American Psychological Association, il counseling è “una specialità all’interno della psicologia professionale che mantiene un focus sulla facilitazione del funzionamento personale e interpersonale, lungo tutto l’arco della vita. La specialità pone particolare attenzione alle preoccupazioni emotive, educative, relativi alla salute, sociali, professionali, di sviluppo, e organizzative”— American Psychological Association
Oltre al counseling individuale, esistono altre forme di intervento, quali il counseling per genitori, il counseling di coppia, la mediazione familiare, nonché il sostegno a categorie protette e il counseling per la terza età.
In questo contesto rientra anche il career counseling, orientato a supportare l’individuo nelle scelte e nello sviluppo professionale, così come il bilancio di competenze, il cui scopo è favorire il continuo processo di crescita personale in ambito vocazionale.
Counseling psicologico in ambito sanitario
In ambito sanitario, è essenziale sottolineare che le competenze di counseling dovrebbero essere acquisite da tutti gli operatori sanitari a contatto con i pazienti. Queste abilità migliorano la qualità della relazione e della comunicazione, permettendo ai professionisti di svolgere il proprio lavoro in modo più efficace ed efficiente. In questo senso, lo psicologo può svolgere un ruolo importante nella formazione di tali operatori.
Dal punto di vista psicologico, il counseling in ambito sanitario risulta particolarmente utile in situazioni che richiedono decisioni importanti o in presenza di stati emotivi che necessitano di essere riconosciuti, al fine di evitare conseguenze negative a livello comportamentale. In questo contesto, il counseling può essere esercitato esclusivamente da psicologi e si può articolare in due finalità principali:
- Prevenzione: Informare, trasmettere conoscenze e consapevolezza per prevenire problematiche future.
- Supporto: Fornire sostegno psicologico ai pazienti affetti da malattie e ai loro familiari.
Counseling psicologico all’interno delle aziende
Il counseling aziendale comprende servizi sia interni che esterni all’organizzazione, con l’obiettivo di migliorare il benessere dei dipendenti e, di conseguenza, aumentarne la produttività. Grazie alla psicologia del lavoro, le aziende hanno sviluppato una maggiore consapevolezza dell’importanza di identificare e modificare i processi e gli ambienti di lavoro che generano stress. Contemporaneamente, si interviene sui vissuti personali dei dipendenti, favorendo l’adattamento e l’elaborazione di soluzioni propositive.
Counseling psicologico in ambito universitario
Il counseling universitario ha l’obiettivo di offrire supporto psicologico agli studenti che affrontano difficoltà nel proseguire il proprio percorso di studi. In Italia, questo servizio è stato introdotto di recente, ma è in costante evoluzione. Il counseling universitario si concentra principalmente nel far riacquisire agli studenti la motivazione e l’autoefficacia percepita, o nell’aiutarli a superare il senso di frustrazione derivante da insuccessi accademici.
Conclusione
Lo psicologo, dotato delle competenze e degli strumenti necessari per rispondere alle diverse esigenze dei clienti nei vari ambiti di intervento, è in grado di integrare efficacemente attività di sostegno e promozione dello sviluppo personale, contribuendo così al miglioramento del benessere complessivo dell’individuo.
Dott.ssa Manuela Marchetti
Riferimenti:
Di Fabio, A. (1999). Counseling: dalla teoria all’applicazione. Giunti.
Formazione Continua in Psicologia: Counseling psicologico: una tecnica dai numerosi risvolti applicativi