Responsabile del Settore: Dr.ssa Manuela Marchetti

S.A.M. Associazione sportiva dilettantistica Sistema Autodifesa Multisport “specialità Sistema di Autodifesa Militare“ non ha fini di lucro e nasce principalmente da un gruppo di militari e forze dell’ordine, appartenenti ai vari reparti operativi e di pronto intervento, Esercito, Marina Militare, Arma dei Carabinieri e Polizia, nonché da un team di professionisti di altissima qualità tecnica tutti specializzati nei metodi di difesa personale arti marziali e sport da combattimento, quali “Krav Maga, Ju-jitsu, Kick boxing ecc”.
Il settore si occupa della formazione, della prevenzione e consulenza, rivolta sia all’interno delle varie aree appartenenti alla ASD S.A.M. Sistema Autodifesa Multisport che all’interno delle varie attività svolte dalla stessa.

L’ASD S.A.M. è iscritta al CONI. È riconosciuta dall’ADO UISP come scuola di formazione istruttori Sicurezza e Difesa Personale (Settore JuJitsu), e affiliata all’ACSI. Quindi tutti gli Istruttori sono abilitati all’insegnamento con diplomi rilasciati e certificati direttamente dagli Enti di Promozione Sportiva CSEN e ADO/UISP, e iscritti ai relativi “albo insegnanti “. Possiede Codice NATO: NCAGE CODE AS 253.
Inoltre l’associazione dispone di istruttori ISTRID (Ministero della Difesa).

All’interno delle sue Attività ha inserito il settore: PREVENZIONE ALLA VIOLENZA E CRIMINI dando l’incarico di responsabile alla Dr.ssa Manuela Marchetti


Il settore “Prevenzione alla Violenza” svolge il proprio ruolo e funzione in ambito istituzionale, scolastico, educativo, sportivo, sanitario ed è rivolto anche agli appartenenti a forze militari ed alle forze dell’ordine; inoltre è rivolto a tutte le persone che avessero la necessità di consulenza nell’ambito famigliare, lavorativo o personale.

Elemento importante per prevenire la violenza risulta essere la comunicazione presente in tutte le sue forme, ed è per questo che all’interno di questo settore viene dedicato un ampio spazio alla comunicazione verbale e non verbale, argomento su cui vengono strutturate giornate formative e corsi smart.

Viene inoltre approfondita l’analisi della comunicazione in rete, altro aspetto importante per prevenire violenza e crimini, sia a livello personale che in ambito scolastico e nei luoghi di lavoro.
(Cyberbullismo, Cyberstalking, Cybercrime ed i reati informatici più diffusi contro la persona).
È oltremodo importante imparare ad acquisire un comportamento comunicativo adeguato e responsabile sia ON-LINE che OFF-LINE.

S.A.M. Sistema Autodifesa Multisport “specialità Sistema di Autodifesa Militare“.